Musica, traders! Concerto 1 Maggio 2011 Roma: programma, scaletta, artisti

concerto-1-maggio-

Ormai ci siamo, mancano soltanto 24 ore al Concertone del primo maggio, che come ogni anno, si svolgerà a Roma, in Piazza San Giovanni.

Questa sarà la ventiduesima edizione del concerto del primo maggio, l’evento musicale che ogni anno unisce i sindacati CGIL, CISL e UIL.
“La storia siamo noi” è il tema artistico scelto dai sindacati per il concerto del primo maggio 2011.

Un’occasione per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Dalle poche notizie trapelate sul Concertone è certa la presenza del premio oscar Ennio Morricone che dirigerà il brano “Elegia per l’Italia”, scritto appositamente per questa occasione.

Verranno suonati, sempre a titolo commemorativo, il «Nabucco», «Bella Ciao», «Volare» e l’«Inno di Mameli».
Secondo le ultime voci dovrebbe partecipare per la prima volta al Concerto della Festa dei lavoratori, anche Gino Paoli, che canterà il celebre brano Va’ pensiero.

Il presentatore del Concerto del primo maggio 2011 sarà Neri Marcorè, che ha dichiarato che il concertone di quest’anno sarà caratterizzato dal tema dell’identità italiana.

I nomi confermati per il grande evento sono i seguenti: MorriconeGino Paoli (rivisitazione del “Va’ Pensiero“); Modena City Ramblers; Subsonica; Daniele Silvestri; Caparezza; Bandabardò; Francesco De Gregori e Lucio Dalla; Peppe Servillo e Fausto Mesolella (omaggio al maestro Arturo Toscanini con “Te vojo bene assaje”);Edoardo Bennato; Paola Turci; Eugenio Finardi; Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang); Bandervish; Luca Barbarossa; Edoardo De Angelis.

Nomi di tutto rispetto che confermano la tradizione del Concertone.

Per chi non potrà recarsi in Piazza San Giovanni, ricordiamo che il concerto del Primo Maggio 2011 sarà trasmesso su Raitre a partire dalle 15.15 fino alle ore 24, con una pausa tra le 19:00 e le 20:00.