Novitec Alfa Romeo 8C Spider, potente a peso d’oro!

bandiera-giappone

L’Alfa Romeo 8C Spider, prodotta in soli 500 esemplari, è una delle auto sportive più rare in circolazione. E’ stata elaborata dal tedesco Novitec Rosso, celebre in tutto il mondo, e non solo tra gli esperti e gli appassionati di motori, per aver elaborato le migliori macchine sportive italiane come Ferrari e Maserati.

Partiamo dalla meccanica, precisamente, dal potentissimo V8 da 4.7 litri (origine Maserati), che nella sua versione di serie sviluppa 450 CV, una potenza che Novitec non ha però ritenuto sufficiente.

Proprio per questa ragione sono state introdotte delle modifiche, per aumentare sensibilmente la potenza, quali un compressore volumetrico azionato tramite una cinghia dentata collegata direttamente all’albero.

Cambiata anche la centralina della gestione elettronica, e rivisto anche il sistema di scarico sportivo in acciaio inox a quattro terminazioni.

Passiamo ora a parlare delle prestazione del gioiello del Biscione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi, mentre la velocità di punta della nuova Alfa 8C è di 305 km/h.

Naturalmente non devono mai mancare dei pneumatici ad alte prestazioni, come Pirelli 255/30 ZR 21 all’anteriore e 315/25 ZR 22 al posteriore. I cerchi in lega NA3 sono rispettivamente da 21” e 22”.

Gli interni, naturalmente, vedono un garbato e fine sfoggio di pelle pregiata ed Alcantara, con il cliente che, come accade sempre più spesso, può personalizzarsi come meglio crede, in base anche al colore della carrozzeria.