Nuovo CCNL e FondItalia e FederTerziario per il settore dei beni culturali

Sky_with_puffy_clouds

E’ di pochi giorni fa la prima manifestazione nazionale dei professionisti dei beni culturali che a gran voce hanno chiesto un riconoscimento pubblico dei profili di competenza e della dignità dei professionisti dei beni culturali. Riconoscere la professionalità dei mestieri del settore cultura è il punto di partenza per una regolamentazione del lavoro e di conseguenza per attivare e garantire corsi di formazione e aggiornamento.

L’evoluzione del “restaurare” ha portato la formazione del Restauratore di beni culturali verso un cammino inderogabile di alto profilo professionale, riaffermando la prassi dell’eccellenza del restauro italiano. Nello scenario complesso di questi anni il ruolo che i beni culturali possono svolgere appare decisivo sotto molti profili, vista la necessità di ancorare le sfide del presente al senso e alla consapevolezza della nostra Storia. La tutela del patrimonio e le attività ad essa correlate si collocano perciò al centro d’importanti obiettivi per un rilancio non solo civile, sociale ed economico, ma soprattutto di significato. Da qui, l’esigenza di contribuire con il Contratto Nazionale del Lavoro a colmare la carenza di una chiara e specifica disciplina in un settore delicato che si prende cura del patrimonio storico e artistico italiano.

Di questo e altro si parlerà il 6 febbraio, dalle 9:00 alle 13:00 a Roma, presso la Sala Baldini, Chiesa Santa Maria in Portico in Campitelli, durante il convegno che presenterà ‘Il Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti delle imprese di restauro beni culturali’. L’incontro è organizzato da ARI, Associazione Restauratori d’Italia, UGL e  FederTerziario, Federazione Italiana del Terziario e promosso da FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua, in collaborazione con Finco, Federazione Industria Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni, CFC, Confederazione di Associazioni d’Impresa e FMM, FederMiddleManagement, Confimea.

Sky_with_puffy_clouds