Nuovo iPad Mini: confronto prezzi nel mondo

ipad-mini-mock-up

il portale di comparazione prezzi idealo.it ha analizzato i prezzi online del nuovo iPad mini (modello WiFi 16GB) presso gli Apple Store dove è già disponibile.

Sull’insieme dei paesi presi in considerazione sono state rilevate sensibili differenze di prezzo. Al momento il nuovo iPad della Apple è disponibile online in 28 paesi, compresa l’Italia.

I risultati che vanno evidenziati sono:

    • Il Lussemburgo è il paese dell’eurozona con il prezzo più conveniente (312,69 euro).
    • All’interno dello spazio UE ci sono evidenti differenze di prezzo: l’iPad mini Wifi in Italia, rispetto al Lussemburgo, costa circa 16 euro in più e circa 21 euro in meno rispetto alla Polonia.
    • L’Italia si trova quindi a metà classifica (329 euro), con un prezzo leggermente più alto del prezzo medio (321,35 euro) di tutti i 28 paesi.
  • Gli Stati Uniti e il Canada sono i paesi in cui il prezzo di lancio è stato più basso (254,31 euro e 256,60 euro), riducendo così del 20% il prezzo medio. Invece in Ungheria, ad esempio, si spenderebbe più di 100 euro in più rispetto agli Stati Uniti.
Apple Store che non mostrano online i prezzi dell’iPad mini: Brasile, Cina, Indonesia, Malesia, Messico, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Vietnam

IVA: I prezzi negli Stati Uniti e Canada sono talvolta più alti per le tasse dei singoli stati.

Tassi di cambio utilizzato: Tasso di cambio in euro (ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2012, ottenuto da www.xe.com)

Indice*: Scarto percentuale rispetto al prezzo medio dell’iPad Mini (321,35 euro, IVA inclusa) in tutti i 28 paesi.