Sciopero Lufthansa, cancellati i voli aerei oggi lunedì 22 aprile 2013

Cattura

Giornataccia oggi per chi vola, oltre al maltempo infatti, a peggiorare le cose ci si è messo lo sciopero Lufthansa che ha messo ko bel 1755 voli.
La compagnia tedesca ha infatti annunciato recentemente il taglio di ben 3500 posti di lavoro e questo ha creato un malumore generale del personale di terra e di bordo che ha prodotto lo sciopero odierno.
Tra i voli in programma oggi, nei 1650 di medio-corto raggio, solo venti sono decollati mentre nelle tratte a lungo raggio, solo 12 sono i voli operativi su 70.
Da Francoforte dunque cattivissime notizie per la viabilità aerea di oggi, dalla città partiranno infatti solo 6 dei 50 voli previsti, mentre da Monaco ne partiranno appena 3.
Ad indire lo sciopero del personale di botdo e di terra è stato il sindacato Verdi, il quale chiede un aumento salariale del 5,2% per i 33 mila addetti ai lavori e per gli equipaggi di cabina.

La situazione della Lufthansa ci riporta direttamente con il pensiero alla nostrana Alitalia, dove le problematiche sono state ed in parte sono, le medesime. Ricordiamo infatti le tante proteste e summit organizzati appena un anno fa, per “salvare” Alitalia, compagnia di bandiera che non se l’è di certo passata bene in passata e che ancora oggi è li a leccarsi le ferite.
Non solo in casa ci sono quindi problemi nel volo, anche la cugina Germania inizia a dover affrontare situazioni similari… E intanto a rimetterci restano sempre i viaggiatori che soprattutto per le tratte brevi, sono davvero tanti. Pensiamo a manager e ufficiali pubblici ad esempio che utilizzano l’aereo regolarmente per spostarsi e per fare niente più che il proprio lavoro.

Cattura