Alla scoperta del trading online

Cos’è il trading online? Nonostante molti abbiano la possibilità di accedere a questa tipologia di servizio grazie ai conti bancari online, solo poche persone conoscono e usano questa preziosa funzionalità. Il termine inglese significa “negoziazione digitale” cioè una negoziazione finanziaria sul web. I privati possono quindi, tramite un programma o una piattaforma dedicata, acquistare o vendere titoli nazionali o esteri, tramite computer, in pochi secondi. Il tutto è reso possibile dalla presenza di società intermediarie chiamate broker online, veri e propri mediatori digitali (possono essere banche o società specializzate) che si occupano delle transazioni in Borsa dietro pagamento di una commissione proporzionale all’ordine effettuato.

Spesso le idee in merito alla possibilità di guadagnare grazie al trading online sono tante e confuse; qual è l’approccio giusto allora? Ecco i nostri consigli per padroneggiare al meglio questo strumento:

  • Fissare degli obiettivi

E’ importante decidere preventivamente cosa vogliamo e che obiettivi ci prefiggiamo di raggiungere, perché ad alti guadagni corrispondono anche alti rischi; non ha senso imbarcarsi in operazioni al di sopra della nostra portata: un buon consiglio è sicuramente quello di non superare il 10% della nostra liquidità.

  • Informarsi e imparare

Per evitare sgradite sorprese è buona norma studiare, leggere e conoscere il più possibile dei meccanismi di trading online: sul web è possibile trovare moltissime indicazioni su corsi formativi, seminari o testi sul tema del trading online. Se siete alle prime armi la possibilità di confrontarsi e ascoltare i consigli di chi si muove in questo campo da tempo può essere un contributo molto prezioso.

 

  • Scegliere il broker

In base agli obiettivi che vi siete fissati, è arrivato il momento di scegliere il broker a cui affidarvi; banche tradizionali o online (alcune di queste sono focalizzate sul trading), ma anche broker esteri autorizzati ad operare in Italia (anche se solitamente non hanno offerte specifiche per il nostro Paese o un sito dedicato in lingua italiana).

Una volta che avete seguito questi primi passi siete pronti a partire: chi è attivo nel campo del trading online sa bene che da questo momento in poi è fondamentale darsi delle regole e rivedere sempre i propri obiettivi in maniera realistica, accettando perdite e guadagni.

Vuoi saperne di più? Visita http://www.uptrend.it/ per scoprire il mondo del trading online!