Sei Nazioni 2014, informazioni sul Torneo: date partite in calendario

Italy v Ireland - RBS Six Nations

Partirà a breve l’edizione 2014 del torneo Sei Nazioni, una tra le più importanti competizione internazionali di rugby che vede coinvolte le nazionali Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Il nome del torneo è stato modificato dopo che sono state ammesse le squadre della Francia e successivamente dell’Italia, che sono andate così ad aggiungersi alle quattro nazionali del Regno Unito che fin dal 1883 davano vita alla manifestazione.

L’edizione di quest’anno, vedrà il fischio di inizio il 1 febbraio 2014, con un calendario che vede confrontarsi l’Italia con il Galles (vincitore delle ultime due edizioni). Parallelamente, sempre lo stesso giorno, debutteranno in campo anche la Francia contro l’Inghilterra e l’Irlanda contro la Scozia.

Le partite si svolgeranno nei principali stadi delle nazioni partecipanti (da noi in Italia avranno luogo allo Stadio Olimpico di Roma, con due incontri previsti per il 22 febbraio e il 15 marzo), e culmineranno nella giornata finale del 15 marzo. Ecco i giocatori che compongono la squadra che ci rappresenterà al Sei Nazioni: Martin Castrogiovanni, Lorenzo Cittadini, Alberto De Marchi, Michele Rizzo, Leonardo Ghiraldini, Davide Giazzon, Marco Bortolami, Marco Fuser, Quintin Geldemhuys, Antonio Pavanello, Robert Barbieri, Mauro Bergamasco, Paul Edward Derbyshire, Joshua Furno, Sergio Parisse, Alessandro Zanni, Edoardo Gori, Tobias Botes, Tommaso Allan, Luciano Orquera, Tommaso Benvenuti, Michele Campagnaro, Gonzalo Garcia, Alberto Sgarbi, Mirco Bergamasco, Angelo Esposito, Tommaso Iannone, Luke McLean, Gugliemo Palazzani, Leonardo Sarto. Ct della nostra nazionale, Jacques Brunel. Il torneo Sei Nazioni è chiamato ufficialmente RBS Six Nations, per la sponsorizzazione da parte della Royal Bank of Scotland. Per gli appassionati dirugby, questo è l’appuntamento più atteso dell’anno e un’occasione in più per seguire la propria squadra anche in trasferta.

Italy v Ireland - RBS Six Nations