Spa: Facebook e Yahoo! fanno pace. Lavoreranno insieme nella pubblicità

facebook

Facebook e Yahoo! hanno iniziato a fumare il calumet della pace. i due giganti del web hanno infatti annunciato un accordo per superare i contrasti legali e lavorare insieme per aumentare i ricavi.
Si punta ad ottimizzare i sistemi di pubblicità sui 2 network, a cui si aggiunge la possibilità di accedere, con i propri contenuti, a un bacino da oltre 900 milioni di utenti nel globo.
Ricordiamo che la battaglia legale era cominciata lo scorso marzo, quando l’azienda fondata da Filo e Yang nel 1994 aveva fatto causa a Facebook, accusandolo di aver commesso violazioni su 10 brevetti di sistemi per fare pubblicità sul web.
Facebook allora si è messa al sicuro da altre cause acquistando centinaia di brevetti da Microsoft e Ibm e querelando a sua volta Yahoo!
Il ricorso è stato affidato alla Corte federale di San Josè, nel Distretto Nord della California, ma una lunga trattativa ha risolto la nodo del contendere. Con un comunicato congiunto è arrivato l’annuncio di un: «accordo definitivo per lanciare un partenariato sul fronte della pubblicità e per porre fine a tutti i ricorsi pendenti tra le due società in materia di brevetti. Le parti hanno intenzione di cooperare per promuovere e distribuire meglio gli annunci pubblicitari sulle due piattaforme».
Intanto si intensificano le voci su chi occuperà la poltrona più alta di Yahoo!, vuota da quando l’ex amministratore delegato, Scott Thompson, è stato costretto alle dimissioni per lo scandalo del curriculum truccato. Dopo il “no’ del patron del sito video Hulu,  Jason Kilar, secondo la stampa statunitense in pole position ci sarebbe Ross Levinshon, direttore generale ad interim della società californiana.