Spa: la mitica Fender si appresta ad entrare a Wall Street

fender_2

Fender Musical Instrument ha presentato la richiesta di ammissione alla Sec, la Security Exchange Commission, l’Authority Usa che vigila sui mercati. Quindi erano giuste le indiscrezioni dello scorso marzo. La chitarra usata dai miti della musica rock vuole sbarcare a Wall Street. La Fender Musical Instrument, La Fender è celebre nel globo per i suoi strumenti musicali utilizzati da Eric Clapton e Jimi Hendrix.
L’azienda numero 1 negli Stati Uniti nella vendita di chitarre, punta a raccogliere circa 160,7 milioni di dollari Usa, vendendo 7,14 milioni di titoli (ai quali si aggiungerebbero altri 3,5 milioni di titoli offerti dalla private equity Westo Presidio, per un totale complessivo di cireca 10,7 milioni di azioni) a un range che dovrebbe stabilirsi tra i 13 e i 15 dollari Usa.
Al massimo della forchetta, la società varrebbe circa 395 milioni di dollari Usa e permetterebbe al gruppo di raccogliere 88 milioni di dollari Usa di liquidi. Se venisse collocata al prezzo medio, Fender verrebbe valutata circa 369 milioni di euro, ovvero 0,5 volte i ricavi (pari a 704 milioni di euro) degli ultimi dodici mesi chiusi ad aprile e 26 volte l’utile netto di 13,9 milioni di dollari Usa.
Dopo il collocamento, il flottante di Fender dovrebbe aggirarsi attorno a 26,4 milioni di azioni, con Weston che passerà ad avere dal 43 per cento attuale al 17,7 per cento della società. Non è ancora stata fissata una data esatta per l’ingresso a Wall Street e ad oggi previsto il pagamento di dividendi.
Nel dossier per l’Ipo, l’azienda a stelle e strisce scrive che «il marchio Fender è associato con la nascita del rock’n roll e ha una forte tradizione nella musica e nella cultura popolare. Riteniamo che le nostre chitarre e i nostri amplificatori abbiano rivoluzionato il modo in cui la musica è scritta, suonata e ascoltata».
Gli eredi di Leo Fender spiegano quindi come lo sbarco in Borsa consentirà di fare alla società un grande salto di qualità: «Per mantenere il progresso del nostro marchio e dei nostri prodotti cercheremo di continuare a lanciare sul mercato prodotti nuovi e innovativi al fine di attirare i consumatori e fidelizzarli».