Spa: l’Antitrust sanziona Apple per pratiche commerciali scorrette

Apple_logo

Una bella sculacciata del peso di 900.000 euro è stata inflitta dall’Antitrust alla Apple. La ditta della mela è stata giudicata responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori. Nella motivazione si legge de: “la non piena applicazione ai consumatori, da parte delle società del gruppo Apple operanti in Italia, della garanzia legale biennale a carico del venditore”, e del fatto che “le informazioni poco chiare sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori”.
A questo comunicato dell’autorità si sarebbe arrivati anche alla luce di numerose segnalazioni giunte da alcune associazioni e dagli stessi consumatori. Nel dettaglio le tre società del gruppo, Apple Retail Italia, Apple Sales International e Apple Italia Srl avrebbero messo in atto 2 diverse pratiche commerciali scorrette: presso i propri punti vendita e/o sui siti internet store.apple.com e apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale che sono previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore valida un solo anno.
Le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, ed anche i mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, inducevano consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la “copertura” del servizio a pagamento si sovrapponeva in parte alla garanzia legale gratuita già prevista dal Codice del Consumo”.
“Le sanzioni – prosegue la nota dell’Autorità – sono pari a 400.000 euro per la prima pratica e 500.000 per la seconda pratica. Per la prima l’Autorità ha infatti tenuto conto delle modifiche adottate dalle società del gruppo nel corso del procedimento, in grado di garantire una migliore informazione ai consumatori, riducendo così il massimo edittale di 500.000 che è stato invece applicato per la seconda pratica”.
Le società, dovranno pubblicare un estratto della delibera dell’Antitrust sul sito www.apple. com in modo da informare i consumatori, cessare le pratiche e comunicare all’Autorità le misure assunte per ottemperare al provvedimento, .
La società Apple Sales International entro novanta giorni, dovrà adeguare le confezioni di vendita dei servizi AppleCare Protection Plan, inserendo l’indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e indicando in modo corretto la durata del periodo di assistenza con riferimento alla scadenza della garanzia legale di conformità.