Spa: Luxottica acquisisce la brasiliana Grupo Tecnol Ltda

127px-Luxottica.svg

Luxottica Group e il principale esponente brasiliano nel settore dell’occhialeria, il Grupo Tecnol Ltda, hanno siglato un importante accordo: il colosso italiano acquisirà il 100 per cento di gruppo verdeoro per un valore complessivo di 110 milioni di euro. L’importante operazione rende molto più forte la presenza di Luxottica nel Paese del samba e le consente di strutturarsi su una piattaforma permetterà di accrescere la sua presenza in quell’importante mercato che presenta un’economia in piena espansione.
Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxottica (azienda nata ad Agordo, nel territorio bellunese, nel 1961 ad opera di Leonardo Del Vecchio) ha così commentato: «Questa operazione fa parte della strategia di crescita di lungo periodo del nostro gruppo. Il Brasile è uno dei Paesi in cui puntiamo a investire in attività, persone, cultura, insomma a mettere radici profonde. Tecnol è il partner ideale per rendere più forte la presenza di Luxottica in Brasile e un po’ in tutta l’America Latina, infatti condividiamo un identico approccio al cliente e abbiamo tutti e due un modello di business integrato».
E non ci sono dubbi che il Brasile e l’America Latina in generale rappresentino una macroregione fondamentale per il futuro sviluppo di Luxottica. Non per niente,  pur avendo il Luxottica concentrato la sua offerta nel settore lusso propoento con un prezzo medio molto superiore rispetto a quello europeo, il Brasile rimane uno dei primi dieci Paesi per fatturato della divisione wholesale del gruppo italiano. E ora, grazie a questa operazione, il Brasile è probabile possa collocarsi fra i primi cinque.