Spettacolo: Festival di Sanremo 2012 cantanti

Sanremo

Sta per tornare il Festival della canzone italiana di Sanremo, la kermesse canora, giunta quest’anno alla sua 62esima edizione. E Gianni Morandi, che presenterà nuovamente il Festival, nel corso dell’Arena di Massimo Giletti, il salotto domenicale di RaiUno, ha svelato i nomi dei 14 cantanti che parteciperanno a questa edizione.

Ed ecco i primi nomi annunciati dal presentatore. I primi quattro sono volti già noti per il palco dell’Ariston e sono Dolcenera, Irene Fornaciari, Nina Zilli e Samuele Bersani. Esordio assoluto invece per Pierdavide Carone, direttamente dai banchi del talent show di Amici e che si esibirà con un brano scritto dal famoso cantautore Lucio Dalla, che per l’occasione sarà direttore d’orchestra.

Poi, nella seconda tranche di partecipanti, annunciata sempre da Gianni Morandi sono arrivate altre sorprese. In arrivo sempre sul palco dell’Ariston ci saranno infatti anche: la giovane Noemi, i Matia Bazar, Arisa, il vincitore del 2005 Francesco Renga e Emma Marrone, che porterà una canzone scritta da Kekko Silvestre, il leader dei Modà.

E infine arrivano gli ultimi 4 nomi che hanno fatto impazzire il pubblico del festival musicale più seguito in Italia. Il presentatore ha infatti annunciato l’inaspettata esibizione dell’inedita coppia formata da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. L’unione tra il cantante napoletano e la rocker calabrese ci incuriosisce molto e personalmente non vedo l’ora di vederli sul palco.

Poi apparirà anche l’artista jazz Chiara Civello, Eugenio Finardi, già per la terza volta a Sanremo e i grandissimi Marlene Kuntz. Il Festival inizierà il 14 febbraio per concludersi il 18 e visti i nomi degli artisti, saranno giorni di intensa battaglia, in cui sarà molto difficile individuare il vincitore. E, arrivati a questo punto, buona fortuna agli artisti e buona visione a tutti.