Sport: America’s Cup World Series 2012, Luna Rossa favorita a Venezia

407px-Ita45Genovaott00

Con la chiusura dei massimi campionati di calcio, gli italiani hanno ben poco da seguire nei weekend, in attesa, ovviamente, dell’inizio degli Europei 2012 in Polonia – Ucraina. Questo fine settimana però a Venezia c’è appuntamento con la America’s Cup World Series 2012, per tutti più semplicemente le fasi finali che porteranno a partecipare all'”America’s Cup 2013″, il prestigioso trofeo della vela che vede partecipare diversi yacht club.

Per chi non lo sapesse, si tratta del trofeo sportivo più antico al mondo, noi aggiungiamo anche che è un trofeo altamente competitivo, ricco di tecnica, passione e strategia. Continuate a leggere per prendere un paio di preziosi appunti in merito all’America’s Cup 2012 di Venezia.

La situazione a Venezia

Questa di Venezia è la seconda tappa italiana dei World Series dopo quella di Napoli. L’America’s Cup inoltre tornerà a Venezia nel 2013.Nella città lagunare si è pronti per una 4 giorni intensi di America’s Cup. Tutto esaurito per la tribuna di San Giorgio. I team gareggeranno nelle competizioni di gruppo alle ore 14:15, mentre i testa a testa prendono il via alle 15:50. A Venezia è possibile seguire la America’s Cup dalla spiaggia di San Niccolò o dal bacino di San Marco, dove è stata allestita una mega tribuna galleggiante da 600 posti; presente anche un Maxischermo allo stabilimento Pachuka.

Il presidente dell’America’s Cup Richard Worth ha così commentato la tappa veneziana della competizione: “il fascino della città e l’unicità della sua storia offriranno il background ideale ai potentissimi AC45, che sfrecceranno a grande velocità sotto gli occhi del pubblico”. Un pubblico che non è nuovo a esperienze di questo genere e, quindi, garantirà la giusta passione alle gare.

I team partecipanti

L’Italiana Luna Rossa se la vedrà con i norvegesi di Artemis Racing, gli americani di Oracle Racing, i neozelandesi di Emirates Team, le francesi Energy Team e Aleph Equipe, la spagnola Green Comm e la China Team. Al momento se la giocano Oracle Racing Team e Emirates Team con 67 e 66 punti, la sfida si deciderà alla prossima tappa del 26 Giugno negli Stati Uniti. Luna Rossa Piranha e Luna Rossa Swordfish occupano l’ultimo gradino della classifica dei World Series con 19 e 12 punti. Luna Rossa è comunque favorita per la regata di Venezia.

America’s Cup 2012 Venezia diretta tv su Italia 1

Italia 1 seguirà in diretta tv l’America’s Cup 2012 a Venezia: sabato 19 maggio 2012 diretta alle ore 14:00 e domenica 20 alle ore 14:20 delle fasi finali “Fleet Race”.