Stasera in tv a Ballarò c’è David Riley, di Fitch ratings

giovanni floris

Stasera in tv su Rai 3 alle ore 21:05 va in onda il programma tv Ballarò, talk show diretto da Giovanni Floris. A voi traders ed economisti suggeriamo di dare un’occhiata alla puntata di stasera. Le anticipazioni sulla puntata di oggi di Ballarò parlano infatti della presenza di David Riley, il capo del dipartimento rating sovrani di Fitch. Riley è uno degli analisti responsabili del declassamento del rating dell’Italia.

Pochi giorni fa Fitch revisionò i sei Paesi della zona Euro messi in “credit watch negativo”, tra questi c’era anche l’Italia: “la Banca centrale europea – dichiarò in una intervista rilasciata pochi giorni fa – dovrebbe rafforzare il suo piano di acquisto di titoli di Stato per sostenere l’Italia ed evitare un catastrofico collasso dell’euro”.

A detta di Fitch, il nostro Paese è troppo importante e decisivo per la salvaguardia della moneta unica; al tempo stesso, questa delizia è anche croce, visto che l’Italia “potrebbe essere troppo grande per essere salvata”.

Fitch Rating Ltd ha sede a New York e a Londra, fu fondata quasi 100 anni fa (1913) in America, e da pochi anni è stata in parte venduta alla Hearst Corporation, società oligopolista nei settori della tv, del cinema e della pubblicità. Insieme a Standard & Poor’s e a Moody’s, Fitch è una delle tre grandi agenzie di “credit rating” del mondo.

Tornando alla puntata di stasera di Ballarò, in studio saranno ospiti anche il sottosegretario all’economia Gianfranco Polillo, l’economista Lucrezia Reichlin, il direttore generale ai Beni Culturali Mario Resca, il presidente della iPsos Nando Pagnoncelli, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli, Roberto Maroni e Bruno Tabacci.