Terremoto Nucleare Giappone: alla centrale nucleare Fukushima la situazione è tragica

Nuova scossa sismica in Giappone. Fortunatamente sembra rientrato l’allarme tsunami che subito era stato lanciato dopo il sisma di 6,5 gradi della scala Richter.
Non rientra invece la paura a riguardo della centrale nucleare di Fukushima che rimane elevatissima. Fonti governative sostengono che l’acqua altamente radioattiva al reattore 2 sia dovuta alla parziale fusione delle barre di combustibile. Il capo di gabinetto, Yukio Edano, parla di fenomeno temporaneo, ma la situazione appare davvero tragica.
La Tepco, la società che gestisce l’impianto, ha commesso un altro errore, l’ennesimo negli ultimi giorni. L’azienda, domenica, inizialmente ha annunciato che la radioattività al reattore 2 era10 milioni di volte superiore alla norma, per poi correggere la notizia e parlare di radioattività 100.000 volte maggiore.
Yukio Edano parla di errore inaccettabile. La verifica delle radiazioni, infatti, è una condizione importante per la sicurezza e non è possibile sparare dei numeri a caso, soprattutto ora che l’allarme nucleare è già così alto.