Test di ammissione all’università

test

Settembre, per molti sta per suonare la campanella, per qualcun altro ha smesso di suonare perché farà il suo ingresso nelle aule universitarie, per accedere a molte della quali occorre passare un test di ingresso. Oggi infatti per iscriversi alla maggior parte dei corsi universitari si deve superare una prova, mentre il voto di maturità, ad eccezione di pochi casi, è pressoché ininfluente.

Per alcuni corsi di laurea la prova selettiva è definita dal Ministero ed è unica a livello nazionale. Il Ministero definisce anche le modalità e i contenuti delle prove di ammissione. Questi i corsi e le date di svolgimento stabilite per quest’anno:

Medicina e Odontoiatria 5 settembre
Veterinaria 6 settembre
Architettura 7 settembre
Professioni sanitarie 8 settembre
Scienze della Formazione primaria 10 ottobre

In altre aree come Psicologia, Economia, Scienze Giuridiche, Biologia, Farmacia o Comunicazione il numero programmato si trova solo in alcune sedi. I corsi universitari più richiesti sono anche i più selettivi: a Odontoiatria, Medicina o Fisioterapia il numero di candidati può essere fino a 20 volte maggiore rispetto al numero di posti disponibili, ma anche per entrare ad Architettura e in alcune università private la concorrenza è agguerrita.

 

Alpha Test, da 25 anni a fianco degli studenti, con libri per ogni facoltà e corsi in tutta Italia, propone diversi corsi di preparazione. L’ambizioso obiettivo dell’ammissione richiede impegno e determinazione nello studio: per questo i primi corsi di preparazione ai test 2012 partono il prossimo novembre e le iscrizioni sono già aperte. Qui si possono svolgere simulazioni dei test di ammissione sperimentando la tipologia e la difficoltà delle domande ufficiali. L’ambizione si sa non è roba da gentucola.