Ticketbis e i suoi utenti collaborano con l’ONG World Vision

Ticketbis

Può una società con soli tre anni di vita dedicarsi a pratiche di Corporate Social Responsibility? In questo caso la risposta è sì. Nel 2013 Ticketbis e i sui utenti hanno raccolto 6.868 euro donandoli alla ONG internazionale World Vision, un’organizzazione presente in 98 paesi e che si occupa di aiutare i bambini e le famiglie. Quasi il 10% degli utenti italiani di Ticketbis ha deciso di effettuare una donazione al momento di acquistare il suo biglietto sul sito.

L’intenzione di condividere il proprio destino è quello che ha portato Ticketbis a collaborare economicamente con progetti di solidarietà fin dalla sua fondazione.  “Questa iniziativa ha l’obiettivo di restituire alla società una piccola parte di quello che ciascuno di noi riceve da lei ogni giorno. La partecipazione dei nostri utenti a questo progetto è la chiave del suo successo e ciò che consente che tutto questo abbia un senso, tuttavia resta ancora molto da fare”, afferma Jon Uriarte, CEO e co-fondatore della società.

Grazie a un sistema di donazioni volontarie inserito nel sito di compravendita di biglietti, gli utenti di Ticketbis hanno aggiunto 75 centesimi al prezzo del proprio biglietto e questi sono stati destinati al progetto di solidarietà. In aggiunta, la società si impegna a donare il doppio della somma raccolta attraverso il contributo di tutti gli utenti.

Questo sistema di micro-donazioni, disegnato per la ONG Fila Cero, è stato implementato in Ticketbis.com dal 2012. Quest’anno la somma donata dagli utenti del web ha avuto un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Più di 4.500 utenti hanno fatto una donazione volontaria con il proprio acquisto, questo rappresenta oltre il 10% delle persone che hanno acquistato su Ticketbis nel 2013.

Il denaro raccolto sarà utilizzato per contribuire a due progetti della ONG World Vision: un deposito di prodotti non alimentari in Spagna e una iniziativa di sviluppo comunitario in Bolivia. Ticketbis è una società internazionale e per questa ragione sono stati selezionati due progetti in due diversi paesi. L’obiettivo della società in futuro è quello di avere progetti locali di Corporate Social Responsibility.

Ticketbis