Trading: che cosa è e a cosa serve il reporting?

IC64467

L’analisi interna è un elemento importantissimo per quel che riguarda la gestione di qualsiasi aziende. Ma non riguarda solo l’interno ma anche l’esterno. Per gli investitori informazioni così sensibili, infatti, non possono che impattare sulle quotazioni della società e sulla percezione degli operatori.  Quindi se si decidesse, anche in piccola parte di renderle pubbliche, magari facendo uso di un buon ufficio stampa, il ritorno di immagine potrebbe avere positivi risvolti sia in Borsa che sul mercato.
Reporting è, in inglese, come viene chiamato questo processo di analisi interna. Di solito si presenta come un documento strutturato anche otticamente attraverso grafici e tabelle. Lo scopo del reporting è quello di acquisire sia dati a posteriori, sia di identificare linee guida da utilizzare in ambito prospettico. Per esempio, l’orientamento alle decisioni strategiche non può prescindere dall’analisi di mercato e dalle performances che sono state realizzate dall’azienda fino a quel momento. Di solito si tratta di un documento informativo agile, incentrato sui dati di interesse della figura aziendale a cui è rivolto. Nei sistemi più complessi ed articolati, il fenomeno trattato è analizzato secondo più dimensioni di interesse.Gli strumenti informatici si sono dotati di alcune tecniche come il drill-down, (approfondimenti successivi) e come lo slice & dice (segmentazione omogenea).
Per approfondimenti successivi (drill-down significa “perforare il terreno”) si intende la possibilità, visualizzato il dato complessivo di una dimensione gerarchizzata di analisi, di esplorare la  completa gerarchia. Un esempio: il dato annuale può essere analizzato per sotto rapporti che mostrano aggregati mensili che a loro volta possono essere disaggregati secondo i dati giornalieri. Segmentazione omogenea (slice & dice, “dividere una torta”) è l’azione di frazionamento dei dati, con criteri di omogeneità, che permette di restringere l’analisi ad alcune necessità indagate e/o delle dimensioni proposte.