Borsa oggi: settimana positiva per Piazza Affari e le borse europee
Si chiude una settimana a dir poco positiva per le borse europee, che trovano un grande alleato nelle ottime prestazioni di Wall Street che traina letteralmente i mercati finanziari. Borse europee che comunque mettono a segno la settima seduta positiva consecutiva.
A sostenere i mercati, come già accennato, ci ha pensato ancora una volta Wall Street. Anche ieri i listini di New York hanno stentato a inizio seduta per poi salire fino a toccare i massimi dal novembre del 2008.
L’indice Dow Jones è giunto a 13mila punti, non troppo distante dai valori pre-crisi, che si aggirano intorno ai 14mila punti.
La seduta di ieri delle borse europee, però, è stata abbastanza strana. A partire dalla doppia chiusura di Londra, chiusa ieri per il matrimonio reale e lunedì per il Bank holiday.
Parigi, che nelle scorse cinque sedute è salita del 5,7%, ha segnato +0,05% e Francoforte con un +0,52% è riuscita a salire del 6,4% nel corso della settimana. Dati molto positivi.
Bilancio più che buono anche per la borsa milanese con l’FTSE mib che guadagna quasi il 5% su base settimanale. Settimo giorno consecutivo di rialzi a Piazza Affari.
Il peggior titolo del FTSE mib è stato Luxottica Group che chiude a 22.29 con una perdita del -1,81%. Segue a ruota Ansaldo Sts con un prezzo pari a 10.43 e un calo del -1,51%
Dando uno sguardo ai titoli migliori, invece, troviamo Diasorin con un prezzo pari a 32.59 che guadagna l’1,31% e Lottomatica che sale del +3,01%.

- Scrittore e Blogger