Buon Anno 2013!, Gideon Sundback: perché è uno dei loghi Google 2012

Felice Anno 2013, Buon Anno Nuovo! Gideon Sundback é nel logo Google di oggi dedicato alle celebrità del 2012. Ricorderete che a suo tempo sulla home page di Google era comparsa una cerniera lampo che si può tirare all’ingiù e scoprire una chiave di ricerca dedicata a Gideon Sundback, l’inventore svedese, nato appunto il 24 aprile del 1880, che brevettò a New York nel 1914 quella che viene oggi conosciuta anche come “chiusura zip”.

Google, come saprete, non è nuovo a queste “dediche”, e mettendo online un “logo”, detto anche “doodle”, permette a milioni di persone di conoscere meglio un personaggio storico, un personaggio di finzione, una ricorrenza particolare e così via. Questi logo-tipi vengono realizzati da art designer creativi, che lavorano per Google come figure professionali dette “doodlers”. Originale, vero?

Quando Google inserì un annuncio di lavoro per ricerca di “doodler”, scrisse che doveva avere almeno tre anni di esperienza, senso dell’humor, amore per tutte le cose artistiche, storiche e fantasiose. I loghi Google vengono realizzati da un team di 100 persone, e sono pubblicati da circa 10 anni.

Il primo logo fu realizzato dallo stagista Dennis Hwang nel 2000, si trattava di un doodle dedicato alla memoria della presa della Bastiglia. Furono i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin a promuovere la linea editoriale dei Doodles. Per ogni “doodle”, c’è un gruppo di persone che si riunisce per valutare se valga la pena o meno pubblicare il logotipo in home page. Questo gruppo di persone sfoglia anche le proposte inviate a proposals@google.com , anche il pubblico di Internet infatti può candidarsi e inviare un proprio lavoro. Pensate un pò: esiste anche un Google Store dove poter acquistare gadget di vario genere dedicati ai loghi Google!

A questo punto è d’uopo immaginare una felpa, o qualcosa del genere, con una cerniera lampo e la scritta Google in bella vista. Sarebbe l’omaggio perfetto per il doodle di Gideon Sundback, non trovate?

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica