Spa: Telecom vola grazie ai mercati sudamericani

Telecom Italia vola grazie al Sud America: Argentina e Brasile continuano a crescere a due cifre compensando così il calo, nel fisso e nel mobile, registrato nel Belpaese
Franco Bernabè, che guida il cda, ha esaminato i risultati del gruppo che per lo scorso anno hanno ricavi consolidati a 29,95 miliardi di euro (un +8,7 per cento rispetto al 2010) e un ebitda a quota 12,24 miliardi di euro (un +7,3 per cento). Quest’ultimo, nel 4° trimestre, ha registrato un incremento del 4,6 per cento. Nel 2011 i flussi di cassa sono stati di 5,76 miliardi di euro, in calo di 446 milioni di euro rispetto all’anno prima “per l’acquisto delle frequenze Lte per 1,22 miliardi di euro”, le frequenze di ultima generazione messe in vendita dal governo nella primavera passata.
Ha commentato Bernabè: «Il gruppo ha raggiunto tutti gli obbiettivi indicati per il 2011 a livello consolidato in termini di stabilizzazione del fatturato, della redditività e della generazione di cassa operativa».
Cala l’indebitamento netto sceso di 1,05 miliardi di euro a quota 30,41 miliardi di euro con un rapporto di 2,48 volte rispetto al margine operativo lordo: «Senza l’acquisto delle licenze Lte, la posizione finanziaria netta sarebbe scesa a 29,2 miliardi di euro».
La società conferma quindi il proprio impegno nella riduzione del debito e a questo scopo ha deciso la riduzione del dividendo 2011 portandolo a 900 milioni di euro dagli 1,2 miliardi di euro dell’esercizio precedente. La politica dei dividendi “potrà tornare a crescere” una volta raggiunti gli obiettivi.
Telecom Italia ha anche presentato l’aggiornamento del piano industriale fino al 2014: per quest’anno si attendono ricavi e margini in linea con lo scorso anno, mentre l’indebitamento netto dovrebbe calare a 27,5 miliardidi euro, mente nel prossimo anno potrebbe scenderà a 25 miliardi di euro per arrivare un rapporto posizione finanziaria nette/ebitda inferiore a 2 volte a partire dal 2014.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica